I nostri servizi

Il funerale

Professionalità, sensibilità e completa assistenza passo dopo passo, per un servizio personalizzato a seconda delle esigenze.

Scorri le slide →

La cremazione

La nostra agenzia si avvale dei forni crematori più affidabili del territorio, su Palermo, Delia (CL) e Misterbianco (CT). Forniamo assistenza in tutte le fasi del servizio, dalla scelta dell'urna al trasporto delle ceneri presso la destinazione finale.

Disbrigo pratiche

Competenza e attenzione per ogni aspetto burocratico legato al servizio richiesto. Saremo noi ad interfacciarci costantemente, per conto dell'agenzia e/o della famiglia, con gli enti comunali e cimiteriali interessati, al fine di completare tutte le pratiche inerenti al servizio.

man, lawyer, office

Domande frequenti

~ Nozioni utili ~

Palermo dispone di 3 cimiteri comunali e di un cimitero privato.

  • Santa Maria dei Rotoli“: il cimitero più grande, in zona Vergine Maria. Aperto al pubblico dal lunedì alla domenica dalle ore 8:00 alle 14:00, solo il mercoledì dalle ore 14:30 alle 16:30;
  • Santa Maria di Gesù“: il cimitero più antico, situato sulla Salita Belvedere. Aperto al pubblico dal lunedì alla domenica dalle ore 8:00 alle 14:00, solo il mercoledì dalle ore 14:30 alle 16:30;
  • Cappuccini“: il cimitero con le catacombe, situato presso l’omonima piazza. Aperto al pubblico dal lunedì alla domenica dalle ore 8:00 alle 14:00, solo il mercoledì dalle ore 14:30 alle 16:30;
  • Sant’ Orsola o Santo Spirito“: unico cimitero privato, situato nell’omonima piazza. Aperto al pubblico il lunedì dalle ore 8:00 alle ore 16:00, dal martedì alla domenica dalle ore 8:00 alle ore 14:00.

Seppellimento di un cadavere, ossia la riposizione nella tomba, in particolare la sepoltura in nicchie o loculi separati.

Questa operazione consiste nell’estrazione della salma dal posto in muratura (loculo, cappella, tomba gentilizia). Può essere eseguita senza limite di tempo, per trasferire la salma da una sezione ad un’altra, da un cimitero ad un altro, da un comune diverso da quello di appartenenza, o per effettuare la cremazione della salma stessa (ad eccezione di quelle tumulate prima del 1990).

  • Tomba gentilizia: si tratta di sepolture “di famiglia”, date in concessione dal comune;
  • Tomba comunale: si tratta di posti in sepolture che il comune requisisce, in base alla disponibilità;
  • Nicchia murale: si tratta di loculi a muro messi a disposizione dal comune, anche questi in base alla disponibilità.

Il comune di Palermo, in base alla disponibilità, da la possibilità di acquisire sepolture in modo perenne o per una durata di 99 anni. Per quanto riguarda invece i loculi singoli, in sepoltura o come nicchia murale, l durata della concessione corrisponde a 30 anni.

Il comune di Palermo si avvale del diritto di requisire anticipatamente sepolture date in concessione, qualora le stesse non risultino soggette ad operazioni cimiteriali da 50 anni. Altro motivo può essere riconducibile ad irregolarità di varia natura nella sepoltura interessata.

Questa pratica, come la tumulazione, fa parte delle operazioni cimiteriali e consiste nel seppellimento del cadavere in una fossa scavata direttamente nella nuda terra. Si tratta della forma di sepoltura più diffusa al mondo e tra le più antiche. Essa viene eseguita mediante l’utilizzo di una semplice cassa in legno, escludendo l’involucro di zinco per favorire la mineralizzazione (decomposizione) della salma.

Questa operazione consiste nel disseppellimento che consente il recupero dei resti mortali di una salma sepolto in precedenza nei campi d’inumazione. Da regolamento cimiteriale vigente ad oggi nel comune di Palermo, la salma verrà esumata dopo 5 anni dall’inumazione, riunendone i resti in una cassetta ossario. Nel caso in cui la salma in questione non fosse totalmente mineralizzata dopo i 5 anni previsti, essa verrà nuovamente inumata per altri 2 anni nella stessa sezione o in un’altra designata dal cimitero, o ancora cremata per volontà della famiglia.

Questa operazione, conosciuta anche come “spurgo”, permette di recuperare spazio in una sepoltura colma e consiste nella estumulazione di una salma a seguito di un periodo minimo di 20 anni.